Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali 


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) recanti disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società ALA S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento La informa che i dati che La riguardano, da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata.
I trattamenti di dati personali saranno effettuati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato.
Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modifica, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Titolare Del Trattamento

Il Titolare del trattamento è la scrivente Società ALA S.p.A. (P.IVA 02216830345), con sede in Quattro Castella (RE), in Via Lenin n. 29/A
e-mail: info@ala-spa.it
pec: amministrazione-ala@pec.ala-spa.it

Finalità Del Trattamento

I suoi dati saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. adempiere agli obblighi di legge o derivanti dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità e compresa ogni comunicazione necessaria ad adempiere agli obblighi di legge, che ad esempio di concretizzano in obblighi amministrativi, contabili od obblighi fiscali;
  2. adempiere agli eventuali obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere, in particolare:
    • stipulare e dare esecuzione al contratto (sia esso di acquisti oppure di fornitura di beni e servizi);
    • assolvere agli obblighi nei confronti dell’amministrazione finanziaria;
    • redigere il Bilancio o altri documenti relativi alle attività svolte da quest’ultima;
    • esercitare i diritti del Titolare, ad es. diritto di difesa in giudizio;
    • adempiere agli altri compiti che la legge affida alla presente Società.

Base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati raccolti è giustificato dal contratto di cui lei è parte (art. 6 lett. b GDPR) e dall’adempimento di obblighi di legge in capo al Titolare (art. 6 lett. c GDPR). 
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati: il conferimento dei Dati per le finalità di cui al punto a) e b) è obbligatorio. In loro mancanza sarebbe impossibile adempiere ad alcuni obblighi previsti per legge e a quelli contrattuali. Pertanto, il loro mancato conferimento da parte Sua comporterebbe, di fatto, l’impossibilità di far fronte ai servizi richiesti e di procedere oltre per l’evasione degli stessi.
Con riferimento al punto a) e b) della presente informativa, il Titolare del Trattamento indica altresì le seguenti informazioni:
Categoria dei dati trattati: dati personali identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, c.f. n. tel., indirizzo e n. tel., e-mail, iban) dei clienti e fornitori, dei titolari delle imprese o loro referenti.
Destinatari dei dati: i dati raccolti in relazione alla finalità indicata potranno essere comunicati a studi professionali di legali, commercialisti o consulenti del lavoro, istituti di credito, all’Agenzia dell’Entrate, ai responsabili del trattamento designati ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679, ad imprese di assicurazione, a consulenti informatici/amministratori di sistemi, incaricati ex art. 29.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati a enti pubblici per gli adempimenti di legge.
L’elenco aggiornato dei responsabili è custodito presso la sede del Titolare.
Non è prevista diffusione dei dati a soggetti terzi.
Durata del trattamento: i dati raccolti in relazione alla predetta finalità verranno conservati sino alla cessazione, per qualunque causa, del rapporto negoziale o per la maggior durata alla scadenza del termine di prescrizione ordinario per la responsabilità contrattuale, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione dei dati in relazione al rapporto contrattuale intercorso.
Modalità del trattamento: il trattamento dei dati per le finalità sopra esposte avviene tramite supporto elettronico, informatico o cartaceo nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalle normative sopra richiamate e da altre normative ad esse conseguenti.
Trasferimento dei dati all’estero: i dati raccolti in relazione alle predette finalità non sono trasferiti in paesi non appartenenti all’UE.
Il titolare, tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679.
Processi decisionali automatizzati: i dati raccolti in relazione alle predette finalità non sono soggetti a processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione).
Diritti dell’interessato: ai sensi del Reg. UE 2016/679,  l’interessato nei confronti del titolare ha diritto di: accesso ai dati personali per conoscere (“trasparenza reattiva”): le finalità del trattamento; le categorie dei dati personali; i destinatari della comunicazione dei dati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; ove possibile, il periodo di conservazione dei dati previsti (art. 15); di ottenere la rettifica (art. 16); di richiederne la cancellazione (art.17); richiederne la limitazione del trattamento (art. 18);  la portabilità dei dati (art. 20); di opporsi al trattamento (art 21); di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22).
Infine, l’interessato avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 13 parag. 2 lett. d) del suddetto regolamento.
Modalità di esercizio dei diritti: l’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti conformemente a quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento UE 2016/679, inviando una:

Clausola di rinvio: per tutto quanto non previsto nella presente informativa si rinvia alle norme di leggi vigenti in materia e in particolare al Regolamento 2016/679 nonché al d.lgs. n. 196/03 così come modificato dal d.lgs. 101/18 e s.m.i, nonché da ogni altro provvedimento ad esso inerente.

Questa dichiarazione sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il Settembre 22, 2025 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera.

In questa dichiarazione sulla privacy, spieghiamo cosa facciamo con i tuoi dati che otteniamo attraverso https://ala-spa.it. Ti consigliamo di leggere attentamente la dichiarazione. Durante l’elaborazione rispettiamo i requisiti della legislazione sulla privacy. Ciò significa, tra le altre cose, che:

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